Forse vi sarete chiesti come mai alcune foto di plastici ferroviari sono molto belle e realistiche mentre altre, sebbene la realizzazione modellistica è ben fatta, non lo sono affatto.

Tutto dipende da come viene composta e scattata la fotografia! In questo articolo vogliamo svelarvi alcuni semplici trucchi per realizzare belle immagini del vostro plastico ferroviario.

Tutti noi abbiamo il piacere di mostrare agli altri il frutto del nostro lavoro modellistico: ecco quindi che la fotografia diventa un altro elemento del magnifico hobby del modellismo ferroviario. Con alcuni accorgimenti che potete trovare in questa pagina potrete anche voi realizzare delle belle fotografie che faranno risaltare e pubblicizzeranno il viostro lavoro.

Il tipo di macchina fotografica da usare.

Da qualche anno il mercato delle fotocamere digitali ha soppiantato quello tradizionale delle pellicole a 35 mm: scattare foto digitali è più economico, è possibile vedere immediatamente il risultato dello scatto, è possibile importare le immagini nel computer per elaborarle e condividerle con altri.

Utilizzando una macchina digitale reflex avrete il vantaggio di poter controllare in maniera totale il risultato di ripresa, senza diover sottostare alle leggi imposte dagli automatisti delle macchine compatte, che comunque hanno il vantaggio di essere notevolmente più economiche.

Se quindi avete una passione per la fotografia in genere e non pensate di utilizzare la macchina fotografica solo per scopi "modellistici" vi consigliamo vivamente l'acquisto di una reflex. Non è questa la sede per consigliarvi la scelta della marca, ma rivolgendovi al vostro fotografo di fiducia potrete sicuramente ottenere tutte le informazioni necessarie per l'acquisto del modello che più si addice a lle vostre esignze.

Utilizzare uno stativo.

Il solo modo per ottenere delle foto nitide e chiare è mediante l'utilizzo di un stativo (anche chiamato treppiede o cavalletto). Anche la mano più ferma produce un movimento sensibile e visibile negli scatti con un tempo di posa più lento di 1/60 di secondo: l'utilizzo di un piccolo stativo da applicare direttamente sul plastico oppure di uno più grande da appoggiare in terra scongiura questa eventualità e vi permette di utilizzare anche di tempi di posa lunghi e lunghissimi in modo da ottenere fotografie più creative o con una maggiore profondità di campo.

Evitate il flash della macchina fotografica.

L'utilizzo del flash che trovate assieme alla macchina fotografica generalmente rende la foto "bruciata" e rovina il realismo dell'immagine. Se la vostra macchina fotografica permette l'utilizzo di un flash senza fili questa è la soluzione ideale, posizionando la sorgente luminosa in alto e di lato rispetto alla macchina fotografica.

La cosa migliore è comunque di utilizzare una sorgente luminosa a fluorescenza od incandescenza e non il flash: in questo modo potrete vedere nel display della macchina fotografica il risultato finale della foto.

E' molto imporatnte per ottenere un corretto bilanciamento dei colori che il bilanciamento del bianco della macchina sia impostato secondo il tipo di illuminazione utilizzata.

Evitate di creare ombre profonde e molto scure nelle fote del vostro plastico ferroviario, in quanto tendono ad eliminare i dettagli della scena. Tale inconveniente può essere ovviato utilizzando dei "riflettori" fatti in casa come ad esempio del cartoncino bianco o del polistirolo da posizionare accanto alle zone più scure. Anche l'utilizzo di alluminio da cucina può servire allo scopo. Fate alcuni esperimenti e vedete quel è il migliore risultato.

Utilizzate l'autoscatto.

Anche se la vostra macchina fotografica è posta su un cavalletto, se scattate la foto utilizzando il tradizionale pulsante di scatto, potrebbero prodursi dei movimenti visibili in foto. Fate attenzione perché spesso la foto mossa è visibile solo a computer e non nel display della macchina.

Per evitare ciò dovete utilizzare il programma di autoscatto che hanno praticamente tutti i modelli ed è molto facile da usare. Altra soluzione è l'utilizzo di un telecomando che però non è disponibile su tutti i modelli ma di grande aiuto per scattare le foto al vosto plastico ferroviario.

Fine prima parte

Leggi la seconda parte

 

Plastico Ferroviario è il portale con tanti spunti, idee, consigli e video per gli appassionati del modellismo ferroviario. Rivolto in sepcial modo ai fermodellisti alle prime armi non manca di soddisfare anche i modellisti esperti che qui troveranno probabilmente un modo differente nella realizzazione di plastici ferroviari. 

Immagini plastici

galleria2galleria2galleria2galleria2galleria2galleria2galleria2galleria2galleria2

Newsletter

Rimani collegato con noi!

Contatti

Per ogni dubbio o suggerimento

...scriveteci !!