gomma per pulire le rotaie del plastico ferroviario

Per un perfetto funzionamento dei nostri modelli ferroviari è di fondamentale importanza mantenere la superficie delle rotaie perfettamente pulite.
Evitate di utilizzare prodotti e metodi troppo “aggressivi”, quali ad esempio la carta vetrata!
Anche l’alcool presenta i suoi inconvenienti: sebbene riesca a togliere lo sporco dalla superficie della rotaia, lascia un velo di prodotto che impedisce il perfetto passaggio della corrente.

In commercio esiste una gomma speciale (v. ad es. catalogo ROCO) che toglie le tracce di sporco e grasso dalla superficie di contatto senza rovinarla. Basta utilizzare costantemente questo prodotto per garantire un funzionamento dei treni sempre perfetto.

Ma come fare per i tratti meno raggiungibili (ad esempio i tratti in galleria)?
Sempre la ROCO commercializza un carro con, nella parte inferiore, la gomma pulitrice. L’utilizzo costante di questo articolo consente di mantenere puliti anche i tratti più nascosti.

Allo scopo può anche essere valido l’olio speciale utilizzato per creare l’effetto del fumo in alcuni modelli di macchine a vapore (ottimo è il prodotto distribuito dalla LGB). Dopo aver leggermente bagnato uno straccio pulito con un po’ di questo prodotto, si passa sulle rotaie e si lascia asciugare prima del passaggio dei treni.

Plastico Ferroviario è il portale con tanti spunti, idee, consigli e video per gli appassionati del modellismo ferroviario. Rivolto in sepcial modo ai fermodellisti alle prime armi non manca di soddisfare anche i modellisti esperti che qui troveranno probabilmente un modo differente nella realizzazione di plastici ferroviari. 

Immagini plastici

galleria2galleria2galleria2galleria2galleria2galleria2galleria2galleria2galleria2

Newsletter

Rimani collegato con noi!

Contatti

Per ogni dubbio o suggerimento

...scriveteci !!