pulizie delle ruote del materiale rotabile

Come è importante mantenere pulite le rotaie, così è altrettanto importante pulire le ruote dei nostri treni, in particolare quelle delle locomotive.
Anche in questa operazione adoperiamo gli stessi metodi utilizzati per la pulizia delle rotaie. In particolare utilizziamo l’olio speciale per produrre il fumo nelle locomotive a vapore (v. catalogo LGB).
Come prima cosa preoccupiamoci di trovare un supporto morbido (un foglio di gomma piuma va benissimo) sul quale appoggiare, a ‘pancia in su’ il nostro rotabile, in modo da poter agevolmente operare sulle ruote.

Imbeviamo un foglio di carta assorbente con l’olio speciale, quindi appoggiamolo sulle ruote avendo l’accortezza di passarlo su tutta la loro circonferenza.
Fin qui nessun problema; le cose si complicano quando dobbiamo pulire le ruote motrici, in quanto non siamo in grado di farle ruotare (essendo collegate mediante gli ingranaggi con il motore, risultano bloccate).
La soluzione per ovviare a questo problema è quella di far girare il motore e pulire contestualmente le ruote.


Una soluzione economica e pratica può essere la seguente:
tagliare delle piccole strisce di carta assorbente e dopo averle leggermente bagnate con l’olio appoggiarle su un binario. Con il trasformatore alimentare questo tratto di binario. Adagiare la locomotiva su questa rotaia e spostiamola finché una sua ruota di captazione corrente non si trovi su un tratto di binario libero dalla striscetta di carta. Il motore comincerà a girare; spostiamo la locomotiva finché la ruota motrice da pulire non si trovi sulla striscetta di carta. Teniamola in questa posizione per qualche secondo. La ruota risulterà così perfettamente pulita. Ripetiamo l’operazione per tutti gli assi motori (dopo aver cambiato strisciolina per ogni operazione).

Video collegato: Videoguida #1 :: pulire le ruote delle locomotive

Plastico Ferroviario è il portale con tanti spunti, idee, consigli e video per gli appassionati del modellismo ferroviario. Rivolto in sepcial modo ai fermodellisti alle prime armi non manca di soddisfare anche i modellisti esperti che qui troveranno probabilmente un modo differente nella realizzazione di plastici ferroviari. 

Immagini plastici

galleria2galleria2galleria2galleria2galleria2galleria2galleria2galleria2galleria2

Newsletter

Rimani collegato con noi!

Contatti

Per ogni dubbio o suggerimento

...scriveteci !!