Create un servizio ferroviario passeggeri e merci che sia verosimile e che serva quello che realmente avete nel plastico. Non dimenticate di prevedere treni regionali che collegano le stazioni principali a quelle secondarie. Questa caratteristica rende il traffico molto interessante in quanto dovete prevedere e realizzare coincidenze ed incroci tra i treni principali e quelli secondari.

Una volta che avete realizzato il grafico orario prevedete per ogni treno un ordine di servizio che indichi cosa fa il treno e dove. Nell'ordine di servizio vengono elencate tutte le fermate del treno e descritte le operazioni che dovranno essere compiute ad ogni fermata.

Stazioni nascoste

Le stazioni nascoste rappresentano una caratteristica molto importante per il plastico ferroviario: vi potete ricoverare i treni in attesa di farli circolare senza dover necessariamente avere stazioni enormi che sarebbero giustificate solo in presenza di una grande città (per la quale magari non avete spazio nella vostra stanza). Tenete presente che avete bisogno sempre di un binario in più rispetto ai treni che volete ricoverare nella stazione nascosta e che il binario deve sempre essere più lungo del treno più lungo che avete in circolazione. Ovviamente le stazioni nascoste sono utili se sono stazioni di transito e non terminali in quanto sarebbe complesso invertire la direzione dei convogli.

Poiché le stazioni nascoste sono più difficilmente raggiungibili progettatele in modo che siano il più possibili affidabili: se dovete inserire curve fatelo con ampi raggi di curvatura (così anche per gli scambi) e prevedete un dispositivo anti-deragliamento alla fine di ogni rotaia. In ogni caso vale sempre la regola di progettare e costruire tutte le parti del plastico in maniera raggiungibile.

A volte, nei plastici più grandi, le stazioni nascoste richiedono un proprio operatore che prende in consegna e gestisce i convogli ricoverati e transitanti.

Fine quarta parte

 

Plastico Ferroviario è il portale con tanti spunti, idee, consigli e video per gli appassionati del modellismo ferroviario. Rivolto in sepcial modo ai fermodellisti alle prime armi non manca di soddisfare anche i modellisti esperti che qui troveranno probabilmente un modo differente nella realizzazione di plastici ferroviari. 

Immagini plastici

galleria2galleria2galleria2galleria2galleria2galleria2galleria2galleria2galleria2

Newsletter

Rimani collegato con noi!

Contatti

Per ogni dubbio o suggerimento

...scriveteci !!