Un elemento che contribuisce ad aumentare il realismo dei treni nel modellismo ferroviario è quello dell'utilizzo dei ganci corti per agganciare tra loro carrozze e carri.
Al momento dell'acquisto tutto i rotabili sono equipaggiati di ganci standard che permettono di collegare tra loro anche vagoni realizzati da produttori differenti. I ganci standard hanno però l'inconveniente di tenere i vagoni piuttosto distanti tra loro: in particolare si noterà che i respingenti non saranno a contatto dando un senso di scarso realismo.
Per sopperire a ciò sono stati da tempo introdotti sul mercato i ganci corti che permettono di avvicinare in maniera significativa i vagoni tra loro rendendo la composizione del treno molto più realistica.
Rispetto a quelli standard i ganci corti hanno un inconveniente che a volte può far optare il modellista ferroviario per il loro non utilizzo: in presenza di tratti non perfettamente livellati del tracciato ferroviario o di cambiamenti di pendenze troppo repentine i vagoni equipaggiati con ganci corti tendono a sganciarsi più frequentemente rispetto a quelli con ganci standard.
La sostituzione dei ganci non è cosa complicata e i ganci corti vengono venduti a pacchi con prezzi abbastanza ragionevoli tanto da giustificare almeno di essere provati!