Tecnologia aeronautica su rotaie. Negli anni Venti del secolo scorso l'ingegnere costruttore di aeromobili Franz Kruckenberg, ebbe la visione di un certo trasporto rapido ferroviario con veicoli su rotaie azionati da un'elica. Tale progetto toccò il culmine il 21 giugno 1931 in una trionfale corsa da primato del suo Zeppelin su rotaie dalla forma aerodinamica, il quale stabilì allora con 233 km/h il primato mondiale di velocità per rotabili ferroviari, rimasto valido per 23 anni.

Tuttavia, nel corso dell'esercizio sperimentale, la propulsione a elica si dimostrò per limitazioni di principio come poco appropriata per dei rotabili ferroviari. Eppure Kruckenberg, con questo e con i tipi costruttivi successivi da esso sviluppati con azionamento sugli assi, pose la prima pietra per le moderne automotrici rapide di struttura leggera.

Così lo Zeppelin su rotaie era, ed è rimasto sino ad oggi, una leggenda ed un sinonimo per il travolgente progresso nella tecnologia del trasporto ferroviario, la quale oggi tocca il culmine nell'attuale traffico dei treni automotori ad alta velocità.

Prototipo: Automotrice con propulsione a elica Kruckenberg-Zeppelin su rotaie. Nelle condizioni di esercizio del 1931 presso la Compagnia della Ferrovia Tedesca del Reich (DRG).

Modello: Decoder Digital mfx incorporato con estese funzionalità sonore. Illuminazione interna incorporata nonché segnale di testa a due fanali bianchi. Lunghezza del rotabile circa 28,5 cm.

Highlights:

  • Elica di legno autentico.
  • Decoder Digital mfx.
  • Rumore del motore commutabile in modo digitale.
  • Illuminazione interna incorporata.
  • Elica di coda azionata da motore disattivabile separatamente.


Serie che non sarà ripetuta.

Produttore: Märklin

Art. n.: 37777

Amministrazione ferroviario: DRG (Ferrovie Tedesche del Reich)

Anno di immissione sule mercato: 2010

Scala: HO

Epoca: II


DATI PROTOTIPO

Vel. max: 233 km/h

Lunghezza: 25 850 mm

 

Link utili relativi a questa locomotiva:

Plastico Ferroviario è il portale con tanti spunti, idee, consigli e video per gli appassionati del modellismo ferroviario. Rivolto in sepcial modo ai fermodellisti alle prime armi non manca di soddisfare anche i modellisti esperti che qui troveranno probabilmente un modo differente nella realizzazione di plastici ferroviari. 

Immagini plastici

galleria2galleria2galleria2galleria2galleria2galleria2galleria2galleria2galleria2

Newsletter

Rimani collegato con noi!

Contatti

Per ogni dubbio o suggerimento

...scriveteci !!