Nessun plastico ferroviario sarebbe completo senza la presenza di personaggi ed animali. In commercio esistono diverse ditte che realizzano personaggi adatti ad ogni esigenza ed epoca. La soluzione più economica è quella di acquistare personaggi non colorati, ai quali si applicheranno colori a nostro piacimento.

 

Di norma sarebbe buona norma inserire dei personaggi anche all’interno delle carrozze passeggeri (esistono infatti numerosi soggetti seduti) ed anche all’interno delle locomotive.

I personaggi possono essere incollati al plastico con qulasiasi colla che non sciolga la plastica con la quale sono realizzati. Il cianoacrilato è una colla adatta allo scopo: è rapida e quindi anche i personaggi che avrebbero un equilibrio 'precario' finché l'adesivo non fa presa possono essere assicurati al plastico senza troppa fatica; inoltre è una colla robusta e perciò non avremo soprprese di trovare i nostri personaggi stesi per terra al primo urto o alla prima spolverata!

E' comunque buona norma, prima di incollare i figurini, di passare una leggera mano di carta vetrata nella parte che andrà a contatto con la superficie di appoggio, così da migliorarne l'area di contatto.

Come sempre anche per la collocazione dei personaggi nel plastico ferroviario dobbiamo tenere sott'occhio la realtà: controlliamo attentamente come ad esempio le persone si dispongono alla fermata del bus oppure sul marciapiede della stazione. Sembra un suggerimento banale ma invece vi aiuterà a trovare il giusto e naturale equilibrio per le varie composizioni.

L'aggiunta dei personaggi al plastico ferroviario è forse uno degli aspetti più divertenti di questo hobby e ci permette di rendere ancora più vivo il nostro capolavoro!

Plastico Ferroviario è il portale con tanti spunti, idee, consigli e video per gli appassionati del modellismo ferroviario. Rivolto in sepcial modo ai fermodellisti alle prime armi non manca di soddisfare anche i modellisti esperti che qui troveranno probabilmente un modo differente nella realizzazione di plastici ferroviari. 

Immagini plastici

galleria2galleria2galleria2galleria2galleria2galleria2galleria2galleria2galleria2

Newsletter

Rimani collegato con noi!

Contatti

Per ogni dubbio o suggerimento

...scriveteci !!