Nel modellismo ferroviario i particolari sono di fondamentale importanza. Quando infatti nel nostro plastico ferroviario aggiungiamo piccole scene ambientate in città oppure nella natura come nell'immagine qui sopra, aumentiamo il fascino generale del nostro lavoro.

I particolari sono nel plastico ferroviario una nota di sottofondo che aiutano, se sapientemente realizzati, a rendere l'insieme più gradevole e simile alla realtà. Se ci guardiamo intorno, sia in città che in campagna od in montagna, noteremo che il mondo che ci circonda è ricco di particolari interessanti: ognuno di essi (dei lavori stradali, un gruppo di cervi su una roccia, un gregge di pecore che attraversa la strada e blocca il traffico) è un piccolo quadro all'interno del quadro più grande che è il plastico vero e proprio.

Personalmente sono contrario ad un plastico ferroviario troppo pieno di rotaie e di treni: l'elemento ferroviario deve essere necessariamente prevalente sul resto, ma non eccessivamente abbondante altrimenti si rischia di avere un'ambientazione sia irreale che noiosa.

Le varie scene che andremo a studiare e realizzare devono, se possibile, avere un elemento che attiri l'attenzione (senza mai monopolizzarla ovviamente) e senza essere troppo fitte (rischieremo di "soffocare" chi le guarda): immaginate di avere una baita di montagna posta in un bell'angolo del vostro plastico, con tanto di alberi e giardino che la circondano. Una bella scenetta ma niente di più. Immaginate ora di aggiungere nel giardino uno scivolo ed un'altalena con dei bambini che giocano: già la scena è più interessante. Se poi aggiungete anche un'impalcatura a ridosso della casa con dei muratori al lavoro e degli attrezzi e materiali per le riparazioni allora avrete ottenuto una scena decisamente interessante che si distingue dalle altre baite simili che possono essere inserite in un'ambientazione di montagna.

Oltretutto gli accessori che utilizziamo nel modellismo ferroviario (a meno che non li costruiamo di sana pianta) si assomigliano un po' tutti: la mia baita sarà presente in tanti altri plastici ferroviari appartenenti a modellisti che hanno comprato lo stesso modello.

In più è molto stimolante ed interessante apporre la propria personale "firma" alle scene rappresentate e l'impegno che metteremo in questo lavoro supplementare sarà ripagato enormemente dalla soddisfazione di avere un pezzo unico.

Plastico Ferroviario è il portale con tanti spunti, idee, consigli e video per gli appassionati del modellismo ferroviario. Rivolto in sepcial modo ai fermodellisti alle prime armi non manca di soddisfare anche i modellisti esperti che qui troveranno probabilmente un modo differente nella realizzazione di plastici ferroviari. 

Immagini plastici

galleria2galleria2galleria2galleria2galleria2galleria2galleria2galleria2galleria2

Newsletter

Rimani collegato con noi!

Contatti

Per ogni dubbio o suggerimento

...scriveteci !!