Una montagna con una cascata od un ruscello è una delle cose più impressionanti che si possano riprodurre nel modellismo ferroviario. C'è qualcosa in questo tipo di scene che è sempre affascinante e bisognerebbe, se si ha almeno una montagna nel proprio plastico ferroviario, provare ad aggiungervi una cascata.

 

Per posizionare la cascata in un posto verosimile bisogna avere innanzi tutto una parete rocciosa verticale ed un laghetto almeno alla sommità oppure alla base della cascata stessa perché l'acqua deve arrivare e finire da qualche parte! Anche se la partenza del salto è quasi al bordo del plastico dobbiamo inserire qualcosa che suggerisca che nelle immediate vicinanze c'è dell'acqua.

Come prima cosa dobbiamo tagliare una striscia sottile di plastica trasparente leggermente rigida (ad esempio quella dei lucidi per lavagna luminosa) che vada dalla sommità alla base della cascata e la larghezza dell'area nella quale la cascata andrà posizionata. Quindi incolliamo la striscia dove vogliamo far nascere la nostra cascata.

Il prossimo passo è quello di aggiungere sopra la striscia di plastica del silicone sigillante chiaro in strisce procedendo dalla parte alta alla bassa. Usiamo un bastoncino di legno od uno stuzzicadenti per meglio sistemare queste strisce di silicone finché non si ottiene l'effetto desiderato. Facciamo anche in modo di avere un po' di silicone in più nella parte terminale dove raggiunge l'acqua orizzontale. Come sempre il modo migliore per rendere realistico il nostro lavoro è quello di osservare fotografie di cascate reali.

Alla fine del salto l'acqua deve essere agitata e non calma quindi possiamo colorare la base di bianco e poi aggiungere ancora del silicone a simulare l'increspatura. Anche la sommità delle increspature (sia durante il salto che una volta raggiunta la base) possono essere colorate con del colore bianco non diluito così da rendere la spuma più candida.

Se vogliamo simulare anche gli spruzzi dell'acqua possiamo ottenerli utilizzando del cotone 'sfilacciato' così da simulare la nebulizzazione dell'acqua. Incollare il cotone in particolare ai bordi della cascata così da rendere meglio l'impressione della tridimensionalità.

Plastico Ferroviario è il portale con tanti spunti, idee, consigli e video per gli appassionati del modellismo ferroviario. Rivolto in sepcial modo ai fermodellisti alle prime armi non manca di soddisfare anche i modellisti esperti che qui troveranno probabilmente un modo differente nella realizzazione di plastici ferroviari. 

Immagini plastici

galleria2galleria2galleria2galleria2galleria2galleria2galleria2galleria2galleria2

Newsletter

Rimani collegato con noi!

Contatti

Per ogni dubbio o suggerimento

...scriveteci !!