Molte volte la realizzazione delle strade nel plastico ferroviario è l'ultima cosa alla quale si pensa, in quanto il modellista è così interessato al movimento dei treni da dimenticarsi quasi di questo importante elemento. Come tutte le cose che sono presenti nel mondo che ci circonda anche le strade devono però essere convenientemente posizionate nel plastico.

 

Oltre ad essere un elemento che rende lo scenario più realistico le strade sono molto utili sotto i seguenti aspetti:

  • Aiutano a guidare l'occhio dello spettatore verso zone particolari della scena
  • Collegano due scene differenti
  • Collegano un livello della ferrovia con uno differente così da non farli sembrare separati
  • Creano una prospettiva forzata: se la strada andando verso il fondo del plastico si restringe la scena appare più profonda di quanto lo sia realmente
  • Serve ad "allargare" il plastico quando si pone, alla fine di una strada che finisce nel fondale, uno specchio mascherato dalla vegetazione così da far sembrare che la strada vada oltre i confini del plastico
  • Aiuita a posizionare l'elemento umano nel plastico. Assieme alle persone possiamo avere automobili, scene di vita e di città che aiutano a rendere più vivo l'ambiente

Strade non asfaltate.

Il metodo migliore per realizzare strade non sfaltate è quello di utilizzare del gesso in polvere da colare sulla zona nella quale si vuole ubicare la strada. Fintantoché il gesso non ha fatto presa è possibile andarci ad incidere dei solchi così da simulare la traccia degli pneumatici e dei carri che hanno percorso la strada. Dopodiché colorate con dei colori color terra. Quando il colore è ancora bagnato spargere un po' di sabbia. Quando la superficie è ascitta asportare la sabbia in eccesso con un aspirapolvere. Se il risultato non è soddisfacente ripetere il processo da capo.

Per completare l'opera incollare un po' di prodotto a simulare l'erba, qualche piccola roccia, dei segnali stradali e magari un trattore a sottolinare l'ambientazione campestre.

Per rendere la scena ancora più realistica è possibile creare un piccolo fossato di scolo ai lati della strada particolarmente facile da eseguire se la strada poggia su polistirolo: è sufficiente inciderne la superficie, ricoprire con una sottile colata di gesso quindi colorare e decorare con erba, cespugli, piccole rocce.

Strade asfaltate.

In commercio sono disponibili delle strade asfaltate già pronte con strisce, ma sono a volte difficili da applicare in corrispondenza di curve e anche di far aderire perfettamente se il supporto stottostante non è liscio. Tuttavia questa soluzione è ottima per le strade di città rettilinee.

Per realizzare la nostra strada asfaltata possiamo invece cominciare applicando alla superficie del plastico delle strisce di balsa che delimitano il bordo strada. L'altezza delle strisce determinerà l'altezza dell'asfalto

Versiamo quindi del gesso all'interno delle strisce di balsa e, prima che esso solidifichi, con un'altra strisciolina di balsa livelliamo la parte superiore della colata in modo da renderla liscia ed uniforme. Le strisce laterali in questo caso servono anche come guide per l'altezza.

Quando il gesso ha fatto presa togliamo le strisce laterali e rifiliamo i bordi della colata in gesso con un taglierino. Pitturare il gesso con un colore grigio scuro. Quindi applichiamo tutti gli elementi che normalmente circondano una strada: erba, cespugli, segnali stradali. Possiamo anche realizzare piccole buche nell'asfalto o crepe (queste possono essere semplicemente realizzate con un pennarello nero a punta fine). Per rendere la strada ancor più realistica possiamo anche pitturare, con del colore nero abbastanza diluito, le strisce lasciate dagli pneumatici della auto di passaggio.

Le strisce della segnaletica orizzontale possono essere dipinte con un pennellino dopo aver applicato del nastro adesivo in modo da delimitare i bordi e renderli perfettamente rettilinei oppure applicare delle strisce adesive reperibili nei negozi di articoli per disegno tecnico.

I marciapiedi possono essere ottenuti nello stesso modo della strada, magari realizzandoli leggermente più altri e quindi colorati con il colore che più vi piace e rispecchia la realtà.

Come sempre nel nostro hobby la migliore cosa è quella di osservare la realtà e, filtrata attraverso il nostro gusto, renderla nel miglior modo possibile.

Plastico Ferroviario è il portale con tanti spunti, idee, consigli e video per gli appassionati del modellismo ferroviario. Rivolto in sepcial modo ai fermodellisti alle prime armi non manca di soddisfare anche i modellisti esperti che qui troveranno probabilmente un modo differente nella realizzazione di plastici ferroviari. 

Immagini plastici

galleria2galleria2galleria2galleria2galleria2galleria2galleria2galleria2galleria2

Newsletter

Rimani collegato con noi!

Contatti

Per ogni dubbio o suggerimento

...scriveteci !!