Un trucco usato nel modellismo ferroviario per aumentare la prospettiva è quello di utilizzare elementi appartenenti a diverse scale.

 

Necessariamente la profondità che presenta un plastico ferroviario, specie se di medie o piccole dimensioni, è piuttosto ridotta.

Il primo trucco per aumentarla è quello di inserire un fondale appropriato che dia l'illusione del cielo o comunque dello sfondo. Abbiamo già trattato l'argomento in un precedente articolo che trattava appunto delle tecniche di realizzazione dei fondali nel modellismo ferroviario.

Un'altra tecnica diffusa tra i modellisti ferroviari, che trattiamo in questo articolo, è quella di inserire nel paesaggio del plastico strutture ed elementi di scale via vià più piccole man mano che ci si avvicina allo sfondo.

Se ad esempio il nostro plastico è in scala H0 inseriremo in tutta l'area posta in primo piano strutture, alberi e personaggi in scala H0. Più verso la parte posteriore possiamo invece posizionare qualche edificio, alberi e personaggi in scala N ed ancora più verso il fondo addirittura elementi in scala Z. E' molto importante non posizionare troppo vicine tra loro le varie strutture con scale differenti, altrimenti l'effetto svanisce!

Se state progettando o avete già realizzato il vostro plastico, vale la pena che proviate questa tecnica e vi renderete conto quanto sia afficace per aumentare le dimensioni (almeno in apparenza) del paesaggio!

Una curiosità che farà piacere agli appassionati di cinema e modellismo ferroviario: la famosa casa di Norman Bates che compare nel film Psycho di Alfred Hitchcock non era altro che un modello in scala a 3/4 del normale posta in cima alla collina e attorniata da elementi scenografici che ne forzavano la prospettiva: ciò serviva sia per risparmiare denaro che per rendere gli oggetti e le persone in primo piano drammaticamente più grandi.

Plastico Ferroviario è il portale con tanti spunti, idee, consigli e video per gli appassionati del modellismo ferroviario. Rivolto in sepcial modo ai fermodellisti alle prime armi non manca di soddisfare anche i modellisti esperti che qui troveranno probabilmente un modo differente nella realizzazione di plastici ferroviari. 

Immagini plastici

galleria2galleria2galleria2galleria2galleria2galleria2galleria2galleria2galleria2

Newsletter

Rimani collegato con noi!

Contatti

Per ogni dubbio o suggerimento

...scriveteci !!